COIBENTAZIONI E INSUFFLAGGI
Cos’è la coibentazione? Cosa sono gli insufflagi?
La coibentazione
La coibentazione è una tecnica per isolare due parti della struttura del nostro immobile aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non scambino calore o vibrazioni tra di loro. La coibentazione offre quindi isolamento sia termico, sia acustico, che termoacustico.
L’insufflaggio
L’insufflaggio, invece, consiste nel riempimento dei muri dotati di intercapedine che sono tipici di edifici costruiti tra gli anni ’60 e gli anni ’90. In questi determinati casi, la presenza dell’intercapedine può costituire una ricchezza nascosta, un vantaggio, poiché attraverso l’insufflaggio è possibile riempire questo vuoto presente con prodotti isolanti ad alta efficienza termica e poi procedere con eliminazione delle dispersioni termiche e in questo modo consentire un risparmio energetico immediato oltre che un comfort termico ideale!
E’ necessario sottolineare che esiste l’insufflaggio dall’interno o dall’esterno: la scelta tra le due tipologie viene effettuata di comune accordo con il committente e a seconda dei casi, se la casa dovrà essere imbiancata, potrebbe convenire eseguire l’insufflaggio dall’interno, mentre si opta per l’isolamento dall’esterno se la casa dovrà essere ritinteggiata esternamente successivamente.
Se l’abitazione è ai piani superiori al primo, è possibile sfruttare la presenza eventuale di balconi per eseguire il lavoro dall’esterno, ma è possibile effettuare l’intervento anche attraverso ad un braccio mobile.
Affidati a noi per i tuoi lavori di isolamento!